Prometeo Officina delle Arti
HAPPY BDAY Prometeo!
10 ANNI INSIEME
Aperto il TESSERAMENTO
per l'anno 2017/2018
Dona
Sostienci e DONA
il TUO contributo
“Dopo dieci anni dopo, vennero sette anni prima. Ma non si trattò di trovarsi, a conti fatti, semplicemente proiettati di tre anni nel futuro. Il tempo non funziona così; non puoi muoverti un po’ avanti e un po’ indietro, e il risultato è la somma algebrica di questi vari percorsi…
… Dieci anni dopo si erano accumulate migliaia di giorni; il riflesso del sole sull’acqua mi aveva accecato ogni mattina e ogni sera c’era stata quella salita da fare, per la strada sassosa, sollevando polvere e rischiando di sdrucciolare…
… Dieci anni dopo mi guardavo ormai soltanto i piedi, contavo i passi, i minuti, volevo solo arrivare in fondo…
… Poi mi ritrovo sette anni prima, e intorno a me ci sono persone entusiaste. Per loro è uno spettacolo nuovo e affascinante: non hanno mai visto un mare tanto immenso, tanto azzurro, un sole tanto splendido. Vogliono che io sia insieme a loro, goda con loro, come loro sia sorpreso da questa roccia così friabile eppure così resistente. E hanno ragione, perchè sono sette anni prima, perchè è cominciato tutto adesso, anche per me, perchè quei sette anni non sono ancora accaduti, sono ancora da vivere, per me e per loro. E io voglio viverli, e siccome non sono accaduti non li conosco, non so che cosa aspettarmi…" e arriveranno come ogni altro anno dal futuro."
Estratto da Prima e dopo in La filosofia in quarantadue favole di Ermannoo Bencivegna