top of page

AREA SOCIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ambito del sociale si presenta come un crocevia di ambizioni e contraddizioni.

Il ‘sociale’ nell’accezione alta del termine, riguarda le problematiche umane nella società. Ci piace considerare l’uomo non riduttivamente come un’entità la cui esistenza si riduce alla soddisfazione di bisogni e appetiti. E’ chiaro che l’uomo nella sua massima imperfezione altro non è che lo specchio misero delle sue pulsioni. E la società in cui vive ne è irrimediabilmente una grigia rappresentazione. Tuttavia abbiamo l’ambizione di volere una società diversa, fatta di uomini che coltivino la volontà di tutelare la dignità e la qualità della vita umana.

Gli interventi sul piano sociale sono una conquista dell’età contemporanea. Eppure, relegando tale funzione a livello istituzionale, con la crisi delle istituzioni pubbliche, ciò che si è creato è stato un grave vuoto. Negli ultimi decenni si è assistito ad un tentativo, o forse ad una strategia, che ha sostanzialmente la pretesa di affidare ai privati l’arduo compito di colmare tale voragine. Da una struttura assistenziale sempre meno efficiente si è passati ad una destrutturazione degli interventi nel sociale. Quella che prima era una patologia, ora è la fisiologia.

Dal nostro punto di osservazione, per definire al meglio la tipologia di intervento, è necessario favorire l’incontro interdisciplinare tra i portatori di esperienze qualificate nel sociale. Collaborando sarà possibile reperire gli strumenti adeguati ad effettuare un intervento strutturato. Attraverso il lavoro d’équipe si potranno condividere gli esiti dei singoli interventi al fine di ampliare l’esperienza di ciascuno e di trarne spunti pratici e teorici per il futuro.

E’ vero che chi opera nel sociale oggi si trova innanzi ad infinite contraddizioni, che spesso ricordano epoche remote. Come in quei tempi oscuri, oggi a maggior ragione, chi è animato da un’ambizione genuina e vitale non può che trovare stimolo nel ricercare la luce!

 

Mossi da tali presupposti ci occupiamo di...

 

 

  • Coordinamento di un forum, attività divulgative in rete, organizzazione di dibattiti;

 

  • attività di scambio culturale tra le comunità autoctone e quelle extracomunitarie del territorio;

 

  • coordinamento di azioni e associazioni sociali e di volontariato sul territorio;

 

  • partecipazione a campagne di beneficenza di interesse sociale;

 

  • campagne di informazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed ecologiche;

 

  • attività di sensibilizzazione a forme alternative di scambio (baratti, permute, etc.)e raccolta di materiale in disuso per la produzione di oggetti riciclati;

 

  • sostegno della cultura dell'artigianato attraverso campagne di divulgazione, felstival, fiere, mercatini e laboratori;

 

  • tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico;

 

  • promozione turistica del territorio;

 

bottom of page