top of page

Immaginar(t)e

 

Punto cardine e nodo concettuale della logica attraverso la quale l'Associazione Prometeo costruisce e porta avanti i suoi progetti è la complementarità dei saperi.

In un percorso conoscitivo che si snoda a partire dal dato reale, per passare poi agli aspetti immaginari e arrivare quindi all'utilizzo di un linguaggio simbolico, il fenomeno artistico diventa un prezioso strumento per mettere a fuoco l'oggetto della conoscenza, gettando luce sui profili più fantasmatici e reconditi dello stesso. Diventa altresì chiave di volta che ci consente di cogliere la sfera emotiva, più che razionale, con la quale ci approcciamo ai fenomeni e sviscerarne i significati preconsci ad essa legati.

Date tali premesse, il progetto Immaginar(t)e ha come obiettivo principale quello di dare voce agli artisti emergenti sul territorio regionale e nazionale e si impegna nella promozione di nuovi progetti artistici, creando degli spazi ad hoc dedicati ad allestimenti di mostre fotografiche, atelier, spettacoli teatrali e concerti.

Trasversalmente, l'associazione si propone di creare una solida rete tra le diverse competenze artistiche, al fine di costruire un sapere che possa essere condiviso. In tale prospettiva, le varie voci del panorama artistico e culturale contribuiscono in maniera peculiare, data la natura viscerale dell'opera d'arte, a una comprensione poliedrica dei fenomeni.

 

Quando:

Progetto avviato dal 2005

 

Per saperne di più contattaci...

 

bottom of page