top of page

AREA FORMATIVA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sapere aude!

Orazio, nelle Epistole, esorta il suo amico Massimo a “risolversi a essere saggio”, dedicandosi agli studi e alle occupazioni oneste.

Ma mettiamoci per un attimo nei panni del povero Massimo e, non senza un pizzico di ilarità, scopriamo dei piccoli Massimini in ognuno di noi, per esempio la domenica mattina all’ennesima dose di caffè, sopravvissuti – più o meno – a una serata di vezzi e intrallazzi. E allora il kantiano “Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!” lo mettiamo tra parentesi. Graffe, pure.

Ma torniamo a noi e al concetto dal quale partiamo per connotare la nostra idea di formazione, ossia la scelta di ognuno di “far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro”. Si tratta di coraggio. Il coraggio di mettersi a lavoro in prima persona, facendo tesoro del proprio percorso intellettuale e personale.

Se è vero che l’apprendimento “… richiede la comprensione di come usare ciò che già sai per andare oltre ciò che pensi” il punto di partenza non può che essere la persona, considerata nella totalità della sua storia con tutti i suoi vizi e le sue virtù.

 

Mossi da tali presupposti ci occupiamo di...

 

 

  • Organizzazione di conferenze, convegni, corsi di formazione (artistica, pedagogica, professionale);

 

  • laboratori didattici (artistici, artigianali, produttivi);

 

  • percorsi di crescita personale e di ricerca fisico-energetico;

 

  • ideazione e gestione di mezzi di comunicazione, attività editoriali ed informative di carattere filosofico, scientifico, didattico e divulgativo.

 

bottom of page