Prometeo Officina delle Arti
La giostra di Sophia
Da uno scambio tra i saperi e dall’incontro giocoso con gli altrui intelletti nasce nel 2011 La giostra di Sofia un servizio pomeridiano di supporto scolastico e familiare.
Il gruppo di lavoro, composta da psicologi, educatori e laureati in scienze umanistiche, considerando ogni singolo allievo nella sua originalità adotta un metodo d’insegnamento che tenga conto del curriculum scolastico, dello stile di apprendimento e del contesto socio-familiare, e che faccia altresì attenzione alle condizioni affettive, cognitive, relazionali e sociali dei bambini e degli adolescenti.
In questa prospettiva viene offerto un aiuto per svolgere i compiti, colmare lacune specifiche, individuare e affinare metodi di studio personalizzati senza mai tuttavia perdere di vista gli aspetti emotivi, motivazionali e di autostima.
I gruppi di lavoro inoltre permettono di migliorare le dinamiche relazioni coi coetanei e gli adulti.
Il servizio, rivolto ai bambini e agli adolescenti, garantisce anche uno spazio di ascolto ai genitori, in cui monitorare e sostenere il percorso dei propri figli, e gli insegnanti di riferimento si impegnano a mantenere le collaborazioni e i contatti con i genitori e la scuola in modo da rendere possibile la creazione di una rete e dare continuità e coerenza al lavoro.
Negli ultimi anni un equipe di psicologi clinici che collabora con l’associazione, specializzati nei disturbi evolutivi globali (ICD10 F24), del comportamento e dell’attenzione, offrono una valutazione e un’eventuale presa in carico di questi, differenziando i progetti educativi adeguati e ponendo obiettivi diversificati rispetto le problematiche presentate dal minore.
Quando:
Progetto avviato dal 2011
Per saperne di più contattaci...