top of page

NEWS

Bar/Atto Happy (Happy Theatre) Hour

 

Con la consapevolezza che “Il teatro per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la

più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività”, 


Vi presentiamo quattro appuntamenti a partire da aprile nei quali il teatro - considerato come un pubblico servizio, fruibile e alla portata di tutti - approda nel luogo che, per definizione, risulta essere spazio di incontro: il bistrot. L’intento è quello di dar vita ad un’area intermedia in cui l’attore può coesistere con il pubblico in una sorta di “baratto”, ovvero di dialettica di scambio comunicativo, incessante e necessario.

via Portello 22
 

  • Facebook Social Icon
Accade ora

Anche per l'a.a. 2016/2017 La Giostra di Sophia vi accompagna nei vostri percorsi di studio.

 

 

Tesi per la Tesi? Continuiamo a supportarvi!

Dieci anni al servizio dell'arte

L'Atelier du MondeImmaginar(t)e proseuono nei loro obiettivi

APERTURA TESSERAMENTI 2016/2017

 

"Capì questo: che le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone" I. Calvino

 

... 3,5X2 i centimetri di gioia!!!

VIENI A PRENDERE LA TUA TESSERA

MAIS AMOR POR FAVOR...   

Hai per caso sbirciato il nostro sito e la tua attenzione è stata catturata da qualcosa? Qualcuno ti ha parlato di noi e ti ha lasciato un pizzico di curiosità? Ci hai conosciuti in qualche iniziativa e ti siamo sembrati simpatici? Ti sei imbattuto nei nostri progetti e pensi di poterne far parte? Sei un artista o un artigiano in cerca di spazi di espressione? Senti che una delle nostre èquipe possa aiutarti? Hai voglia di condividere con noi le tue idee e le tue iniziative o semplicemente darci il tuo parere su qualcosa della quale ci occupiamo?

Ti stiamo aspettando!

Accettiamo con il cuore: un pizzico della tua attenzione, la tua presenza alle nostre iniziative, donazioni di qualsiasi genere (ad esempio, materiale in disuso o che consideri da recuperare e riciclare o anche solo i tuoi sorrisi).

VI PRESENTIAMO I NOSTRI AMICI

Avremmo voluto raccontarvi di tutti: soci, artisti e artigiani, esperti e neofiti, collaboratori o semplicemente coloro che ogni giorno danno una mano nel trasformare i nostri intenti in realtà.

Ma per dare a tutti lo spazio che meritano, abbiamo scelto di condividere, pian piano durante l'anno associativo, un pezzetto del nostro percorso con loro.

Iniziamo da...  

  • Facebook Social Icon

L'Associazione Turistico Culturale Santa Chiara è una associazione no profit che opera in Calabria e ha sede presso il Villaggio Carrao, nella provincia di Catanzaro, e si occupa di attività di riqualificazione ambientale e culturale del territorio. Negli ultimi due  anni un gruppo di giovani ha rinnovato il volto dell'Associazione e con il progetto Carrao in color ha offerto nuovi spunti per l’affermazione di un’idea di turismo sostenibile.

La sezione di Catanzaro dell’associazione Prometeo collabora attivamente nella promozione del loro intervento condividendo le campagne di informazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed ecologiche e i progetti di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di  interesse artistico e storico. Negli scorsi anni la comune passione per l’arte e la volontà di alimentare le speranze di una socialità condivisa hanno permesso concretamente ai nostri artigiani e artisti di trovare uno spazio di espressione all’interno delle iniziative organizzate dai soci dell’ATC. Per la nuova stagione siamo felici di annunciare che questo piacevole sodalizio ci vedrà collaborare al nuovo esperimento “Non siamo solo in vacanza”.

RiparArti un’associazione che opera in Toscana e nasce da un gruppo di amici con la 

volontà di aiutare quella fetta di società bisognosa di supporto e con l’obiettivo di fornire, nella sede di Firenze, strumenti utili all’individuo per raggiungere e sostenere il benessere psicofisico.

Condividiamo con i ragazzi dell’associazione la volontà di lavorare giorno dopo giorno alla creazione di spazi nei quali i bambini e gli adolescenti che definiamo "speciali" possano avere un sostegno sia di tipo scolastico sia di tipo evolutivo.     Ci confrontiamo con loro sui percorsi formativi individualizzati da offrire ai nostri utenti, sulle attività di sostegno scolastico e su come supportare le famiglie nelle sfide educative che si trovano ad affrontare. In un comune sentire clinico, uniti dalla continua ricerca di proposte di crescita personale nelle quali il processo creativo e il benessere psicofisico abbiano uguale importanza, promuoviamo il valore aggiunto che i ragazzi di Ripararti ci offrono con il loro impegno e lavoro a favore della diversità, della tutela e dell’integrazione dell’altro e dell’altro da se.

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon

I Travel Companions Sound sono il frutto di un'idea di quattro ragazzi catanzaresi che unendo la passione per i viaggi e l'amore per la musica reggae, dopo aver assorbito le migliori vibes roots e dancehall in giro per Italia e l'Europa, decidono di abbandonare il ruolo di spettatori e fondare un gruppo attivo. Nascono così, nel 2010, i Travel Companions che inizialmente muovono i primi passi nella scena cittadina, ma che pian piano riescono a guadagnarsi pezzi di palcoscenico sempre più importanti fino ad avere l'opportunità di collaborare al fianco di artisti e crew come Johnny Ousburne & Lone Ranger, Boomdabash, Mama Marjas, Black Chiney, City Lock, Bass Odissey, Shanty Crew, Sicily Rebellious, Dancehall Soldiers, Jamstone Sound.

Dal 2011 l'appuntamento settimanale con il loro Aperitivo Reggae è diventato un cult, e nel frattempo al fianco di un veteran sound come Catanzion hanno dato vita ad un programma radiofonico UNTOLD STORIES con l'intento di veicolare il vero messaggio della reggae music, raccontando gli sviluppi storici di questo genere musicale, considerando le origine e le influenze da essa subite fino ad arrivare all'identificazione dei conflitti che caratterizzano la dancehall dei giorni nostri.

La sezione catanzarese dell'Associazione prometeo sostiene i Travel Companions Sound dalla loro fondazione, e all'interno del progetto Immaginar(t)e collabora con i ragazzi per la creazione di una solida rete tra le diverse competenze artistiche.

Trentasettenne di origini siciliane, Mauro Evola percorre le strade patavine da oltre quindici anni.

Da sempre appassionato d’arte si dedica dapprima alla poesia, quindi al teatro e al cortometraggio, per approdare poi alla fotografia. Nel 1999 fonda il circolo di poesia ‘I Sotterranei’, che nel 2000 verrà trasformato nel laboratorio d’arte ‘Il Pozzo Laboratori’ con l’intento di unire tutte le arti in vista della creazione di un’opera totale polisensoriale, che coinvolga cioè tutti e sette i sensi umani: vista, udito, tatto, olfatto, gusto, sesto senso (intuito, ragione) e i sentimenti e le emozioni. La sua poliedricità artistica e la sicula passione che lo contraddistingue sono diventate in questi mesi nutrimento per i progetti della nostra Associazione. Tra intelletto e pulsione, troviamo uno spazio comune di riflessione, progettazione e, soprattutto, un’area intermedia dove far librare la ricerca sui vari saperi umani in un comune sentire che parta da una carezza tra i sensi.

  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon

"Mi è sempre piaciuto immaginare il mio lavoro… Come la forza delle parole prodotte da un desiderio che scolpisce la realtà per realizzarlo".

Vento è un Maker: un artigiano che lavora la pelle mettendo insieme idee, materiali e tecniche consolidate con intuizioni sperimentali.

Il percorso di lavorazione che rende possibile la creazione delle sue opere prevede un lento e minuzioso processo: ogni pezzo viene progettato con cura, tagliato e forato con precisione, sottoposto al suo estro creativo, cucito ed eventualmente decorato fino ad acquisire i connotati di una comunicazione passionale. Il risultato è sempre una combinazione singolare e unica che nasce dal gioco enigmatico tra forme e colori, dalla mescolanza tra intuizione creativa e rispetto della materia, e che lascia sempre spazio di espressione a chi ama scegliere, dando vita così ad un singolare circuito di libero scambio tra il committente e l'artigiano.

La sua capacità di lasciar che l'immaginazione di chi desidera un oggetto sia del tutto libera, è diventata negli anni presupposto indispensabile per le attività svolte nei nostri laboratori di sartoria, di costumeria e di scenografia. Mentre il suo modo interno, riflesso di tanti se alla ricerca di una qualsivoglia forma di equilibrio con il mondo, funziona da nutrimento e cassa di risonanza per la programmazione degli atelier artistici.

bottom of page