Prometeo Officina delle Arti
CHI SIAMO
L'Associazione Prometeo, Officina delle Arti, viene fondata il 1 Febbraio del 2005 da un gruppo di amici uniti nella passione artistica e nell'impegno sociale.
Lungo il cammino del tempo il volto dell'associazione si è via via trasformato e rinnovato fino alla nascita di équipe ad hoc che lavorano per l'approfondimento delle diverse aree di intervento.
COSA FACCIAMO
L’Associazione Prometeo Officina delle Arti opera con l’intento di creare uno spazio – tanto fisico quanto mentale – in cui dedicare un tempo a tutte le attività di carattere artistico, culturale e sociale che concorrono al benessere dell’individuo e della collettività nella quale è immerso.
Impegnati nell’indagine sull’uomo e sul suo sapere l’Associazione ha proposto nel tempo varie iniziative volte a promuovere lo sviluppo della cultura, a contribuire all'incremento e alla proliferazione delle attività di studio, ricerca e sperimentazione nel campo dell'arte – con particolare riguardo per le arti visive, per la letteratura e la musica – ed a sostenere l'informazione e la divulgazione relativamente agli eventi culturali di carattere artistico.
Luogo di confronto, nel rispetto della diversità di qualsiasi genere, l’Associazione promuove momenti di condivisione e scambio che incoraggino le relazioni dell’uomo con sé stesso, con l’altro, e con la natura e gettino i semi per la fioritura di nuovi sistemi di interazione volti a migliorare il rapporto tra l’individuo e l’ambiente dal quale viene ospitato.
Alla ricerca di una formula innovativa con la quale mettere in comunicazione tra loro le diverse culture, i soci dedicano una considerevole parte del loro tempo alla realizzazione di scambi interculturali provando a rendere possibile l’incontro tra i Popoli e l’appropriazione di un sapere condiviso tra di essi, a dispetto di un meltin pot fuorviante e foriero di concezioni pseudo democratiche.
L’Associazione si propone altresì di ricercare, raccogliere, elaborare e divulgare conoscenze che favoriscano lo sviluppo della coscienza e concorrano alla sensibilizzazione rispetto al tema della libertà di tutte le forme viventi e della tutela dei diritti civili. Rimane un'alta considerazione della politica, intesa come cooperazione tra gli individui della società allo scopo di migliorare la concezione del mondo e di riflesso le condizioni di vita associata.
Negli ultimi anni il gruppo di lavoro composto da giovani, e meno giovani, con amore, passione, sacrificio e devozione ha mantenuto vivo e rivisitato in un’ottica di rinnovamento il progetto originario dell’Associazione, che oramai vanta un decennio di attività .
Crocevia di incontri tra diverse figure professionali e variopinti animi gentili, i soci hanno provato a stare attenti alle esigenze di grandi e piccini ed a coinvolgere i giovanissimi nella loro impresa trasformando dubbi e perplessità in obiettivi e progetti.
Non ci ha fermato il sole cocente né la pioggia scrosciante. Non ci ha fermato il tempo né gli incidenti di percorso. Qualcuno lo abbiamo salutato, qualcun altro ha portato in luoghi lontani la propria passione. Di nuovi ne abbiamo incontrati...
E tu che fai? Ti fermi?
È ancora possibile incontrarsi, condividere, crescere insieme e credere che le cose possano andare in modo diverso...
E tu? Ci credi?
DOVE
L'Associaione Prometeo nasce e opera a Padova, ma nel corso degli anni tramite le corrispondenze e le collaborazioni prova a radicarsi a livello nazionale creando un ponte di dialogo tra nord e sud: dalla Calabria alla Puglia, passando per il Lazio, siamo arrivati in Toscana fino ad approdare in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia.
Nel 2010 nasce una sezione distaccata in Calabria, con sede a Catanzaro, tuttora attiva e fulcro di idee e progetti.